Enter your keyword

Struttura dell’esame IELTS

Academic e General Training: Il test IELTS prevede due diverse versioni, a seconda dello scopo per cui si svolge l’esame:

 

• Academic: circa l’85% dei candidati italiani optano per questa versione, adatta a chi ha l’intenzione di frequentare un’università o master in un paese anglofono o cercare un lavoro che richiede almeno la laurea.
• General Training: circa il 5% dei candidati italiani optano per la versione General, adatta a chi si sottopone all’esame a scopo studio non universitario, a scopo lavorativo senza la necessità di una laurea o di immigrazione in Australia, Canada e Nuova Zelanda

Il Lord Byron College offre entrambe le versioni IELTS in alcune sessioni Paper Based e in TUTTE le sessioni Computer Delivered.

 

Ambedue le versioni, IELTS Academic e IELTS General Training, valutano le quattro abilità linguistiche (listening, reading, writing e speaking)
 Listening test: 30 minuti – 40 domande/4 parti (due conversazioni e due monologhi). I testi registrati si possono sentire una sola volta. Alla fine del listening avrai 10 minuti per trasferire le tue risposte sul foglio delle risposte.
Reading test: 60 minuti (nessun tempo extra per un eventuale trasferimento) 40 domande/3 parti.
Writing test: 60 minutes – 2 attività (150 e 250 parole).
Speaking test: 11-14 minuti – 3 parti
I test di listening, reading e writing devono essere completati lo stesso giorno. L’ordine con il quale questi test vengono proposti al candidato può cambiare. Non c’é nessun intervallo tra i tre test. Per lo speaking test puoi essere convocato lo stesso giorno del test oppure in una data che rientra in una finestra di 7 giorni prima e 7 giorni dopo.
Le due prove General Training e Academic sono quasi identiche: il listening e lo speaking sono uguali mentre il reading è leggermente diverso. L’unica differenza notevole si trova nella sezione writing, nell’argomento del primo dei due temi: per l’Academic la lettura di un grafico o una tabella; per il General, un tema basato su trafiletti di giornale, parti di libri o brochure informative.

Comunicazione del luogo, della data e dell’orario

Il Computer Delivered IELTS si svolge presso la sede del Lord Byron College a Bari. Il paper based si può svolgere alla sede di Bari o anche presso un’altra sede della città.  Riceverai l’informazione circa la data, il luogo e l’orario di inizio del test insieme alla lettera di convocazione per email circa una settimana prima della data del test.Il test Reading, Writing e Listening inizia alle ore nove. I candidati devono però arrivare entro le otto per le procedure di registrazione e riconoscimento. Le prove Speaking si svolgono o il giorno stesso nel pomeriggio o nella giornata precedente alla prova scritta. Le prove Computer Delivered invece offrono due sessioni: una alle 09;00 e una alle 14:00, con orari per lo Speaking che potresti scegliere direttamente quando fai la prenotazione online.

RICORDATI, SE ARRIVI IN RITARDO, NON SARAI AMMESSO AL TEST.

Struttura dell’esame IELTS data: 2016-12-09T14:20:59+00:00 admin