Enter your keyword

Informazioni utili

Ambedue le versioni, Academic e General Training, valutano le quattro abilità linguistiche (listening, reading, writing e speaking)
Listening test: 30 minuti – 40 domande/4 parti (due conversazioni e due monologhi). I testi registrati si possono sentire una sola volta. Alla fine del listening avrai 10 minuti per trasferire le tue risposte sul foglio delle risposte.
Reading test: 60 minuti (nessun tempo extra per un eventuale trasferimento) 40 domande/3 parti.
Writing test: 60 minutes – 2 attività (150 e 250 parole).
Speaking test: 11-14 minuti – 3 parti
I test di listening, reading e writing devono essere completati lo stesso giorno. L’ordine con il quale questi test vengono proposti al candidato può cambiare. Non c’é nessun intervallo tra i tre test. Per lo speaking test puoi essere convocato lo stesso giorno del test oppure in una data che rientra in una finestra di 7 giorni prima e 7 giorni dopo.
I componenti listening e speaking della versione General Training e della versione Academic sono uguali. I componenti reading e writing invece sono diversi.

Riceverai l’informazione circa la data, il luogo e l’orario di inizio del test insieme alla lettera di convocazione per email una settimana prima della data del test.
Il test vero e proprio inizia alle ore nove. I candidati devono però arrivare entro le otto per le procedure di registrazione e riconoscimento. Ricordati, se arrivi in ritardo, non potrai essere ammesso al test.

Se ti sei pre-registrato potrai arrivare alla sede dove si terrà il test alle 8:15 (altrimenti dovrai arrivare alle 7:45). Il test solitamente inizia alle 9:00. Normalmente la pre-registrazione si può effettuare due giorni prima del test dalle 17:30 alle 18:30 presso il LORD BYRON COLLEGE a Bari in Via Sparano 102.  Riceverai informazioni più dettagliate circa la pre-registrazione qualche giorno prima della data del tuo test.

Dopo esserti pre-registrato avrai la possibilità di seguire il nostro seminario di 2 ore IELTS Tips Seminar che riguarda tutte le quattro parti del test IELTS (listening, reading, writing e speaking).

Prima di essere ammesso ai test (anche allo speaking test) verrà controllata la tua identità. Dovrai presentare lo stesso documento di identità che avrai utilizzato per l’iscrizione. Come ulteriore misura di sicurezza verrai fotografato e la foto apparirà sul tuo IELTS Test Report Form (TRF), inoltre si procederà ad una scansione delle tue impronte digitali. Candidati minorenni (sotto 18 anni) dovranno portare il modulo Under 18 consent for release of photograph compilato e firmato da un genitore (o da chi ne fa le veci) con il quale ci viene data autorizzazione a scattare la fotografia.

Il giorno del test dovrai presentare lo stesso documento di identità utilizzato per l’iscrizione (carta di identità o passaporto in corso di validità). Chi non presenterà il documento di identità non potrà sostenere il test.

I candidati possono portare nell’aula quanto segue:
– Documento di identità
– Penne e matite
– Gomme da cancellare
– Bottiglia d’acqua trasparente (da posare sul pavimento)
Ci sarà un’area supervisionata dove i candidati possono lasciare le borse e altri oggetti personali.
International House Milano non é responsabile della perdita, di danneggiamenti o furti di oggetti personali presso il luogo del test. Suggeriamo di non portare con sé oggetti di valore, quali cellulari e computer.

IELTS non è adatto ai ragazzi al di sotto dei 16 anni, che però se desiderano possono sostenerlo

Se ti sei pre-registrato potrai arrivare alla sede dove si terrà il test alle 8:15 (altrimenti dovrai arrivare alle 7:45). Il test solitamente inizia alle 9:00. Normalmente la pre-registrazione si può effettuare due giorni prima del test dalle 17:30 alle 18:30 presso la nostra scuola di Milano centro al quinto piano della Torre Velasca (M3 Missori). Riceverai informazioni più dettagliate circa la pre-registrazione qualche giorno prima della data del tuo test.

Dopo esserti pre-registrato avrai la possibilità di seguire il nostro seminario di 2 ore IELTS Tips Seminar che riguarda tutte le quattro parti del test IELTS (listening, reading, writing e speaking).

Puoi cancellare la tua iscrizione al test IELTS se presenti la richiesta di cancellazione 5 settimane prima della data del test. Ti sarà comunque addebitata una quota di 45,00 Euro per spese amministrative. Se invece cancelli il test con meno di 5 settimane di anticipo rispetto alla data del test perderai tutta la quota di iscrizione. Se ti iscrivi al test con meno di 5 settimane di anticipo, non potrai più cambiare la data o cancellare il tuo test senza perdere tutta la quota di iscrizione.
Scarica il modulo IELTS cancellation/refund request form.

Puoi spostare la data del tuo test dandoci un preavviso di almeno 5 giorni rispetto alla data del test per il quale ti sei iscritto. Ti costerà 45 euro per spese amministrative. Compila il modulo IELTS test date transfer form. Potrai spostare il test ad una data che rientra nei 3 mesi successivi, subordinatamente all’approvazione del tuo IELTS test centre che valuterà la fattibilità per la data da te prescelta. Se invece desideri posticipare la data del test di oltre tre mesi dovrai richiedere un rimborso e poi fare una nuova iscrizione al test.

Puoi spostare la data del tuo test dandoci un preavviso di almeno 5 giorni rispetto alla data del test per il quale ti sei iscritto. Ti costerà 45 euro per spese amministrative. Compila il modulo IELTS test date transfer form. Potrai spostare il test ad una data che rientra nei 3 mesi successivi, subordinatamente all’approvazione del tuo IELTS test centre che valuterà la fattibilità per la data da te prescelta. Se invece desideri posticipare la data del test di oltre tre mesi dovrai richiedere un rimborso e poi fare una nuova iscrizione al test.

Sul modulo di iscrizione puoi richiedere che fino a 5 copie del tuo risultato siano inviate a istituzioni accademiche, enti governativi o datori di lavoro senza maggiorazione di prezzo. Gli indirizzi devono essere indicati sul Test application form.
Altre copie aggiuntive del tuo Test Report Form possono essere inviate per tuo conto direttamente alle Istituzioni entro i due anni della sua validità.Per chiedere l’invio dei tuoi risultati scarica il modulo Request for extra institution copies of result forms, compilalo e invialo a noi allegando una copia del tuo documento di identità in corso di validità. Il costo per ciascun TRF é di Euro 8,00. Moduli di richiesta che arrivano senza copia di un valido documento di identità e/o senza pagamento verranno ignorati.

I candidati che non sono soddisfatti del loro risultato possono ricorrere al servizio “Enquiry on Results”. E’ possibile richiedere una revisione da un IDP:IELTS senior examiner compilando il modulo EOR ed inviandocelo unitamente al Test Report Form (TRF) originale e a un importo corrispondente a 160 Dollari Australiani. Questo va fatto entro 6 settimane dalla data in cui hai sostenuto il test.
Le revisioni sono centralizzate, IDP:IELTS comunicherà la sua decisione entro 6-8 settimane e noi ti comunicheremo il risultato. Se dalla revisione il tuo punteggio risulterà più alto, ti verranno rimborsati i 160 Dollari Australiani e riceverai un nuovo Test Report Form. Se il punteggio non cambierà o sarà inferiore, perderai i 160 Dollari Australiani e riceverai comunque un nuovo Test Report Form aggiornato con i risultati revisionati.
Gli esaminatori e correttori IELTS superano un rigoroso training, seguono delle linee guida molto severe e sono controllati e aggiornati frequentemente. Il processo di valutazione IELTS ha procedure di controllo estremamente rigorose.

Se sei insoddisfatto di un aspetto qualunque del tuo IELTS test centre o del servizio fornito da Lord Byron College puoi scrivere una lettera di reclamo alla scuola, indicando il problema. In alternativa, il giorno del tuo test puoi compilare il modulo “Candidate Complaint Form”. Reclami riguardanti il giorno del test vanno fatti lo stesso giorno del test.