Enter your keyword

FAQ, informazioni, richieste, download

Informazioni utili per l’esame IELTS

Ho fatto l’iscrizione al test ma non ho ancora avuto conferma

Una settimana circa prima della data del test, riceverai per email dal Lord Byron College la lettera di convocazione in cui sono indicate importanti informazioni sulla giornata del test, l’orario in cui è necessario presentarsi e il giorno e l’orario del tuo test orale-speaking test. Se non dovessi riceverla, per precauzione controlla anche la casella dello spam.

Se non hai ricevuto la convocazione, ti consigliamo di contattarci allo 0805232686 o a [email protected]

Cosa succede se arrivo in ritardo o se non posso fare il test per un’emergenza?

Il giorno del test, le procedure per la registrazione e il riconoscimento iniziano alle 7,45.

I candidati che si presentano in ritardo per la registrazione non saranno ammessi all’esame e perderanno la loro quota di iscrizione.
Se non puoi fare l’esame IELTS per un’emergenza medica devi informare la scuola al più tardi entro le 12.00 del primo giorno lavorativo successivo alla data del test. A questo punto avrai 5 giorni per farci avere un certificato medico rilasciato dal tuo medico, da un ospedale o dal pronto soccorso. La documentazione prodotta sarà valutata al fine di stabiire se procedere o meno con un rimborso.

Il certificato medico deve indicare chiaramente il motivo per cui non hai potuto fare il test IELTS e deve recare la relativa data. Fai una scansione e inviala via mail insieme al modulo medical grounds transfer form.

Certificati legali e certificati firmati da un membro della tua famiglia non vengono accettati. Un leggero malessere o un mal di gola non sono considerati malattie gravi e non costituiscono motivazione valida per un rimborso.

Se devo spostare o cancellare la mia iscrizione?

Se cancelli  la data della tua iscrizione all’esame IELTS paperbased con un preavviso di almeno 5 settimane rispetto alla data del test, riceverai il rimborso della quota di iscrizione meno 45,00 euro per spese amministrative. Nel caso di IELTS computer delivered, il preavviso deve essere di almeno 20 giorni prima della data dell’esame.  Anche in questo caso saranno trattenute 45,00 euro per spese amministrative.

Nel caso di spostamento di data, se la notifica ci perviene almeno 5 settimane prima nel caso dell’esame paperbased e almeno 20 giorni prima nel caso dell’esame computer delivered, la somma versata meno 45,00 euro spese amministrative sarà spostata alla nuova data e dovresti  integrare con un versamento di 45,00 euro.

Se il preavviso è inferiore a 5 settimane per IELTS paperbased e 20 giorni per IELTS computer delivered, perderai tutta la quota di iscrizione, salvo che tu abbia un grave problema medico documentato.

Se ci fornisci un certificato medico entro 5 giorni dal mancato test riceverai il rimborso della quota di iscrizione, o in caso di trasferimento data, il trasferimento della somma versata,  meno 45,00 euro di spese amministrative.

Attenzione: malattie minori non vengono riconosciute da IELTS.
Il modulo da compilare è IELTS test date transfer form
Se cancelli la tua iscrizione all’esame IELTS paperbased con un preavviso inferiore a 5 settimane rispetto alla data del test (o 20 giorni nel caso di IELTS computer delivered) riceverai un rimborso esclusivamente nel caso in cui tu possa dimostrare di essere impossibilitato a sostenere l’esame a causa di motivi di salute o impedimenti gravi, come ad esempio:
• malattia – ricovero in ospedale, ferite o malattie gravi (non sono incluse malattie lievi come un lieve raffreddore)
• lutto – morte di uno stretto familiare
• incidente/trauma – coinvolgimento in un crimine, incidente stradale
• servizio militare
Se ti iscrivi ad un test con meno di 5 settimane di anticipo, non potrai cancellare il tuo test senza perdere l’intera quota di iscrizione. Potrai invece modificare la data del test con un preavviso superiore a 5 giorni rispetto alla data del test per cui ti sei iscritto.

Ho perso il mio certificato. Che cosa posso fare?

Possiamo rilasciare un unico test report form (TRF) per candidato. Non è possibile rilasciate duplicati quindi non danneggiarlo e non perderlo!
Se devi inviare una copia ad un’istituzione (per esempio un’università o un ufficio di immigrazione) puoi chiederci una copia istituzionale inviandoci il modulo Request for extra institution copies of result.Ogni copia del TRF costa 10,00 euro e verrà inviata direttamente da noi all’istituzione.

Che cosa posso fare se il mio risultato non mi soddisfa?

Se non sei soddisfatto del tuo risultato puoi richiedere che il tuo test o parte del tuo test venga revisionato tramite il servizio Enquiry on Results (EOR). Devi compilare il modulo EOR
e inviarcelo insieme al Test Report Form originale e ad un importo pari a 160,00 dollari australiani entro 6 settimane dalla data del test. Le operazioni di revisione sono centralizzate, IDP:IELTS comunicherà la sua decisione entro 6-8 settimane e noi ti comunicheremo il risultato del tuo ricorso. Se in base alla revisione il punteggio risulta essere superiore, la somma di 160,00 dollari australiani ti verrà rimborsata e ti verrà rilasciato un nuovo Test Report Form. Se il tuo punteggio risulterà invariato o inferiore, perderai la somma di 160,00 dollari australiani e ti verrà rilasciato un nuovo Test Report Form con il risultato revisionato.

Gli esaminatori e correttori IELTS superano un rigoroso training, seguono delle linee guida molto severe e sono controllati e aggiornati frequentemente. Il processo di valutazione IELTS segue procedure di controllo estremamente rigorose.

Quanto dura la validità dell’esame IELTS?

La validità dell’esame IELTS dipende da chi richiede la certificazione.

Ogni università e college indica un periodo di validità che può variare da uno a quattro anni, con la media di due anni. Lo stesso vale per tutte le certificazioni internazionali presentate per l’ammissione all’università. Le aziende e  i concorsi pubblici  invece spesso accettano un Test Report Form senza chiedere una scadenza ma se risale a diversi anni prima potrebbero richiedere un colloquio interno per accertare se il candidato ha mantenuto o migliorato la sua competenza della lingua inglese.

Dopo quanto tempo posso rifare il test?

Puoi sostenere il test IELTS quante volte vuoi.