Enter your keyword

FAQ

Una settimana circa prima della data del test, riceverai per email dal Lord Byron College la lettera di convocazione in cui sono indicate importanti informazioni sulla giornata del test, l’orario in cui è necessario presentarsi e il giorno e l’orario del tuo test orale-speaking test. Se non dovessi riceverla, per precauzione controlla anche la casella dello spam.
Se non hai ricevuto la convocazione, ti consigliamo di contattarci allo 0805232686 o a [email protected]

Circa una settimana prima della data del test Paper Based, o circa quattro giorni prima della prova Computer delivered, riceverai per email dal Lord Byron College la lettera di convocazione in cui sono indicate importanti informazioni sulla giornata del test, l’orario in cui è necessario presentarsi e il giorno e l’orario del tuo test orale-speaking test. Se non dovessi riceverla, per precauzione controlla anche la casella dello SPAM.
Se non hai ricevuto la convocazione, ti consigliamo di contattarci allo 0805232686 o a [email protected]

Il giorno del test, le procedure per la registrazione e il riconoscimento iniziano un’ora e 15 minuti prima dell’orario dell’inizio della prova scritta.  I candidati che si presentano in ritardo per la registrazione non saranno ammessi all’esame e perderanno la loro quota di iscrizione.
Se non hai potuto fare l’esame per un’emergenza medica GRAVE e documentabile devi informare [email protected] al più tardi entro le 12.00 del primo giorno lavorativo successivo alla data del test. Avrai massimo 5 giorni per farci avere un certificato medico rilasciato dal tuo medico, da un ospedale o dal pronto soccorso. La documentazione prodotta sarà valutata al fine di stabilire se procedere o meno con un parziale rimborso, sempre meno la somma di 45€ per spese amministrative. Un leggero malessere, raffreddore, stato di ansia generale o mal di gola non sono considerati malattie gravi e non costituiscono motivazione valida per un parziale rimborso.

Il certificato medico deve essere in versione originale, deve indicare chiaramente il motivo per cui non hai potuto fare l’esame IELTS e deve essere spedito, insieme al  modulo “medical grounds transfer form”compilato e firmato da te e anche dal tuo medico,  a Lord Byron College, Via Sparano 102, Bari 70121 o per raccomandata o consegna a mano. Certificati firmati da un membro della tua famiglia, fotocopie, lettere non raccomandate, documentazione ricevuta oltre la scadenza di cinque giorni e email  non saranno accettate. Da sottolineare che IELTS prende in considerazione soltanto malattie gravi.

Fino al quindici giorni lavorativi rispetto alla data del test prenotato, puoi trasferire la data della tua esame  IELTS Paper Based o Computer Delivered, pagando una quota amministrativa di 45,00 euro. Se cancelli la tua iscrizione all’esame Paper Based o Computer Delivered con un preavviso di almeno cinque settimane rispetto alla data del test, riceverai il rimborso della quota di iscrizione meno la somma di 45,00 euro per spese amministrative. Il modulo da compilare è IELTS test date transfer form.

Se la comunicazione scritta ([email protected]) della richiesta di trasferimento è inferiore a quindici giorni lavorativi rispetto alla data dell’esame, sia nel caso dell’IELTS Paper Based che Computer Delivered,  perderai tutta la quota di iscrizione. Se fai domanda di trasferire la tua iscrizione ad un’altra data con un preavviso inferiore alle scadenze suindicate per Paper e Computer IELTS e ci fornisci un certificato medico in originale firmato dal medico entro 5 giorni dal mancato test, e viene accettato da IELTS,  dovresti  integrare la  quota di iscrizione con 45,00 euro di spese amministrative.
Sarà trasferita la quota versata alla nuova data scelta meno la quota amministrativa di 45,00 euro esclusivamente nel caso in cui tu possa dimostrare di essere impossibilitato a sostenere l’esame a causa di motivi di salute o impedimenti gravi, come ad esempio:
• malattia grave– ricovero in ospedale, ferite o malattie gravi (non sono incluse malattie lievi come raffreddore, malessere generale, mal di gola, nausea, stato generale di ansia)
• lutto – morte di uno stretto familiare
• incidente/trauma – coinvolgimento in un crimine, incidente stradale
• servizio militare.

Nel periodo Covid, sarà anche accettato il certificato medico attestante febbre altre ed altri sintomi Covid ma soltanto se il certificato specifica un periodo di quarantena di almeno 6 giorni.

La domanda di trasferta data in versione originale deve pervenirci o per consegna a mano o per raccomandata entro e non oltre cinque giorni lavorativi dalla data dell’esame, comprensivo del transfer form, e allegando documentazione e/o evidenza idonea in versione ORIGINALE non fotocopiate: per esempio, certificato medico firmato da un medico qualificato, certificato di morte o verbale della polizia. Dichiarazioni e certificati firmati dai membri della famiglia del candidato non sono accettati. NB: Non sono previsti rimborsi della quota d’iscrizione anche in caso di malattia. Se viene accettata la giustifica medica documentata, la tua iscrizione sarà trasferita ad una nuova data e pagherai soltanto la quota amministrativa di 45,00 euro.
Se invece ti iscrivi ad un test Paper Based o Computer Delivered con meno di quindici giorni lavorativi  di anticipo , non potrai cancellare il tuo test senza perdere l’intera quota di iscrizione.

Possiamo rilasciare un unico test report form (TRF) per candidato. Non è possibile rilasciate duplicati quindi non danneggiarlo e non perderlo!
Se devi inviare una copia ad un’istituzione (per esempio un’università o un ufficio di immigrazione) puoi chiederci una copia istituzionale inviandoci il modulo Request for extra institution copies of result.Ogni copia del TRF costa 10,00 euro più 30,00 euro spese di spedizione UPS e verrà inviata direttamente da noi all’istituzione.

Gli esaminatori e correttori IELTS superano un rigoroso training, seguono delle linee guida molto severe e sono controllati e aggiornati frequentemente. Il processo di valutazione IELTS segue procedure di controllo estremamente rigorose per garantire uno score che corrisponde esattamente al tuo livello linguistico. Da ricordare inoltre che una buona parte delle prove–soprattutto le sezioni Reading e Listening–è basata su domande a scelta multipla che sono corrette elettronicamente.  E molto improbabile, considerando tutti i processi di controllo in atto nella fase di correzione, che la commissione IELTS valuti un risultato con un voto diverso da quello originale.

Comunque, se non sei soddisfatto del tuo risultato puoi richiedere che il tuo test o parte del tuo test venga revisionato tramite il servizio Enquiry on Results (EOR). Devi compilare il modulo EOR
e inviarcelo insieme ad un importo pari a 100 euro (160,00 dollari australiani) più 30 euro spese corriere per un totale di 130 euro entro 6 settimane dalla data del test. Le operazioni di revisione sono centralizzate: IDP IELTS ci comunicherà la sua decisione in un arco di tempo che può variare dai 5 ai 21 giorni, in base a diversi fattori, compreso il numero di sezioni che devono essere revisionati.  Sarà nostra premura poi comunicarti il risultato del tuo ricorso. Se non ricevi una risposta dopo 28 giorni, ti prego di contattarci.

Se in base alla revisione il punteggio risulta essere superiore, la somma di 100 euro (160,00 dollari australiani) ti verrà rimborsata e ti verrà rilasciato un nuovo Test Report Form in cambio del tuo vecchio Report Form. Se il tuo punteggio risulterà invariato o inferiore, perderai la somma di 100 euro (160,00 dollari australiani) e nel caso il punteggio nuovo risultasse inferiore,  sarà ritenuto valido l’originale Test Report Form.

Molte persone hanno delle idee confuse sulla validità e la scadenza della certificazione IELTS. In poche parole, la scadenza del certificato IELTS varia molto e dipende esclusivamente da chi lo richiede. Nel caso delle università italiane e straniere può variare, come per tutte le certificazioni linguistiche, da un minimo di due anni a tre o anche quattro anni. E’ consigliabile consultare il sito dell’università da te scelta per assicurare la scadenza esatta. Alcune organizzazioni accetteranno un TRF ( Test Report Form–il tuo certificato) che risale anche a più di due anni se accompagnato da una dimostrazione che hai mantenuto o migliorato la tua competenza della lingua inglese. E’ da sottolineare che il certificato IELTS in versione cartaceo non indica una data di scadenza. Quindi,  nel caso dei concorsi pubblici o delle aziende private per esempio, il tuo certificato IELTS può benissimo essere accettato anche diversi anni dopo il conseguimento, quasi sempre però abbinato ad un colloquio o prova simile per accertare la tua effettiva conoscenza della lingua. Parte della confusione sulla scadenza nasce del fatto che il servizio facoltativo ROS con trasmissione della certificazione IELTS in forma elettronica (vedere la pagina Inviare i Risultati) ha una validità di due anni, dopo di che i tuoi risultati vengono cancellati dal data base IELTS. Comunque potresti sempre servirti della versione cartacea per chi lo accetta, anche se dovresti anche assicurarti di aver mantenuto il livello di inglese indicato sulla certificazione in caso di colloqui di verifica.

Puoi sostenere il test IELTS quante volte vuoi.

Le richieste di modifiche a causa di esigenze particolari (dislessia, problemi di udito e di visto per esempio) per un test IELTS devono essere ricevute dal nostro test centre almeno 3 mesi prima dell’esame e devono essere accompagnate da certificazione medica firmata in originale. Per ulteriori informazioni si prega consultare questo link:  https://www.ielts.org/book-a-test/special-requirements e di contattare tempestivamente il nostro test centre a [email protected]

Le richieste a causa di esigenze speciali  per le prove di Computer IELTS possono essere garantite solo per la prova Speaking, sempre con richiesta ricevuta almeno tre mesi prima e accompagnata da certificazione medica firmata in originale. I candidati che hanno ulteriori esigenze particolari non abbinate alla prova Speaking devono iscriversi necessariamente alla prova IELTS paper based, sempre presentando la richiesta con certificazione medica almeno tre mesi prima della data della prova scelta.

L’esame IELTS sul computer attualmente non prevede modifiche o trattamenti particolari per le prove di Listening, Reading o Writing. Comunque, i candidati con problemi visivi potrebbero approfittare della personalizzazione dello schermo perché è possibile ingrandire e cambiare il colore dei caratteri e del fondo.

Siamo sempre lieti di ricevere il feedback! Suggerimenti e commenti vari possono essere consegnati di persona al nostro test centre o inviati a ie[email protected]. Tutto il feedback sarà considerato attentamente per prendere le decisioni opportune.