Have any question?

Frequently Asked Questions

FAQ

Abbiamo raccolto alcune delle domande frequenti che ci fanno gli studenti. Se hai ancora qualcosa da chiederci, siamo a un click da te.

Dopo l’iscrizione devi proseguire con il pagamento della quota per l’esame tramite bonifico o in contanti nella nostra sede in Via Sparano 102. Invia una email con una copia della ricevuta a ielts@lordbyroncollege.com e la tua iscrizione sarà completa e ti arriverà una email di conferma con importanti informazioni e con il link ai materiali di supporto per la tua preparazione.

Una settimana circa prima della data del test, riceverai una email nella quale sono indicate importanti informazioni sulla giornata del test, l’orario in cui è necessario presentarsi e il giorno e l’orario del tuo test orale (speaking test). Se non dovessi riceverla, per precauzione controlla anche la casella dello spam.

Se non hai ricevuto la convocazione entro 4 giorni prima della data dell’esame , ti consigliamo di scrivere a ielts@lordbyroncollege.com

Se non arrivi entro 15 minuti prima dell’inizio del tuo esame non puoi più partecipare al test.
Se non hai potuto fare l’esame per un’emergenza documentabile devi contattare subito ielts@lordbyroncollege.com
Emergenze accettate da IELTS sono:
• malattia grave, ricovero in ospedale, ferite
• lutto – morte di uno stretto familiare
• incidente/trauma – coinvolgimento in un crimine, incidente stradale
• servizio militare

Entro 5 giorni lavorativi deve arrivare il certificato medico firmato in originale alla segreteria, Lord Byron College, Via Sparano 102, 70121 Bari.
IELTS valuterà il motivo della tua assenza a fine di stabilire se procedere o meno con un parziale rimborso della quota dell’esame (meno 45 € per spese amministrative) o un trasferimento dell’esame ad un’altra data (pagando 45 € per spese amministrative). Un leggero malessere, raffreddore, stato di ansia generale o mal di gola non sono considerati malattie gravi e non costituiscono motivazione valida per un parziale rimborso.

Fino al quindici giorni lavorativi rispetto alla data del test prenotato, puoi trasferire la data della tua esame IELTS Paper Based o Computer Delivered, pagando una quota amministrativa di 45,00 Euro.

Se cancelli la tua iscrizione all’esame Paper Based o Computer Delivered con un preavviso di almeno cinque settimane rispetto alla data del test, riceverai il rimborso della quota di iscrizione meno la somma di 45,00 euro per spese amministrative. Il modulo da compilare è IELTS test date transfer form.

Se la comunicazione scritta (ielts@lordbyroncollege.com) della richiesta di trasferimento è inferiore a quindici giorni lavorativi rispetto alla data dell’esame, sia nel caso dell’IELTS Paper Based che Computer Delivered,  perderai tutta la quota di iscrizione.Se invece ti iscrivi ad un test Paper Based o Computer Delivered con meno di quindici giorni lavorativi di anticipo, non potrai cancellare il tuo test senza perdere l’intera quota di iscrizione.

Con la quota dell’esame hai anche diritto ad un test report form (TRF – il tuo certificato IELTS) in forma cartaceo.

Se devi inviare una copia ad un’istituzione (per esempio un’università o un ufficio di immigrazione) puoi chiederci una copia inviandoci il modulo Request for extra TRF pagando una quota di Euro 10,00 per ogni copia.

Gli esaminatori e correttori IELTS superano un rigoroso training, seguono delle linee guida molto severe e sono controllati e aggiornati frequentemente. Il processo di valutazione IELTS segue procedure di controllo estremamente rigorose per garantire uno score che corrisponde esattamente al tuo livello linguistico. Da ricordare inoltre che una buona parte delle prove – soprattutto le sezioni Reading e Listening – è basata su domande a scelta multipla che sono corrette elettronicamente. E molto improbabile, considerando tutti i processi di controllo in atto nella fase di correzione, che la commissione IELTS valuti un risultato con un voto diverso da quello originale.

Comunque, se non sei soddisfatto del tuo risultato puoi richiedere che il tuo test o parte del tuo test venga revisionato tramite il servizio Enquiry on Results (EOR). Devi compilare il modulo EOR e inviarcelo insieme ad un importo pari a 130 euro entro 6 settimane dalla data del test.

IDP IELTS ci comunicherà la sua decisione in un arco di tempo che può variare dai 5 ai 21 giorni, in base a diversi fattori, compreso il numero di sezioni che devono essere revisionati. Sarà nostra premura poi comunicarti il risultato del tuo ricorso. Se non ricevi una risposta dopo 28 giorni, ti prego di contattarci.

Se in base alla revisione il punteggio risulta essere superiore, la somma di 130 euro ti verrà rimborsata e ti verrà rilasciato un nuovo Test Report Form in cambio del tuo vecchio. Se il tuo punteggio risulterà invariato o inferiore, perderai la somma di 130 euro e nel caso il punteggio nuovo risultasse inferiore, sarà ritenuto valido l’originale Test Report Form.

Molte persone hanno delle idee confuse sulla validità e la scadenza della certificazione IELTS. In poche parole, la scadenza del certificato IELTS varia molto e dipende esclusivamente da chi lo richiede.

Nel caso delle università italiane e straniere può variare, come per tutte le certificazioni linguistiche, da un minimo di due anni a tre o anche quattro anni. E’ consigliabile consultare il sito dell’università da te scelta per assicurare la scadenza esatta. Alcune organizzazioni accetteranno un TRF (Test Report Form – il tuo certificato) che risale anche a più di due anni fa se accompagnato da una dimostrazione che hai mantenuto o migliorato la tua competenza della lingua inglese. E’ da sottolineare che il certificato IELTS in versione cartaceo non indica una data di scadenza.

Invecei, nel caso dei concorsi pubblici o delle aziende private per esempio, il tuo certificato IELTS può benissimo essere accettato anche diversi anni dopo il conseguimento, quasi sempre però abbinato ad un colloquio o prova simile per accertare la tua effettiva conoscenza della lingua. Parte della confusione sulla scadenza nasce del fatto che il servizio facoltativo ROS con trasmissione della certificazione IELTS in forma elettronica (vedere la pagina Inviare i Risultati) ha una validità di due anni, dopo di che i tuoi risultati vengono cancellati dal data base IELTS.

Comunque potresti sempre servirti della versione cartacea per chi lo accetta, anche se dovresti assicurarti di aver mantenuto il livello di inglese indicato sulla certificazione in caso di colloqui di verifica.

Puoi sostenere il test IELTS quante volte vuoi.

Per favore contatta ielts@lordbyroncollege.com appena hai deciso di fare il test per informarci e chiedere informazioni riguardo il tuo caso particolare.

Le richieste di modifiche a causa di esigenze particolari (dislessia, problemi di udito e di visto per esempio) per un test IELTS devono essere ricevute dal nostro test centre almeno 8 settimane prima dell’esame e devono essere accompagnate da certificazione medica firmata in originale. Per ulteriori informazioni si prega consultare questo link: https://www.ielts.org/book-a-test/special-requirements .

Le richieste a causa di esigenze speciali per le prove di Computer IELTS possono essere garantite solo per la prova Speaking, sempre con richiesta ricevuta almeno tre mesi prima e accompagnata da certificazione medica firmata in originale. I candidati che hanno ulteriori esigenze particolari non abbinate alla prova Speaking devono iscriversi necessariamente alla prova IELTS paper based, sempre presentando la richiesta con certificazione medica almeno 8 settimane prima della data della prova scelta.

L’esame IELTS sul computer attualmente non prevede modifiche o trattamenti particolari per le prove di Listening, Reading o Writing. Comunque, i candidati con problemi visivi potrebbero approfittare della personalizzazione dello schermo perché è possibile ingrandire e cambiare il colore dei caratteri e del fondo.

In ogni caso contatta ielts@lordbyroncollege.com non appena deciso di fare il test per informarci e chiedere informazioni riguardo il tuo caso particolare.

Siamo sempre lieti di ricevere il feedback! Suggerimenti e commenti vari possono essere consegnati di persona al nostro test centre o inviati a ielts@lordbyroncollege.com. Tutto il feedback sarà considerato attentamente per prendere le decisioni opportune.

La politica “whistle blower” di IELTS ti permette di esprimere direttamente i tuoi commenti e le tue perplessità relative a qualsiasi fase dell’esame cliccando sul link seguente:

->IELTS FEEDBACK<-

Scroll to Top