Enter your keyword

IL TEST

STRUTTURA DEGLI ESAMI IELTS 

Gli esami IELTS prevedono due diverse versioni, a seconda dello scopo per cui si svolgono:
• Academic: circa l’85% dei candidati italiani optano per questa versione, adatta a chi ha l’intenzione di frequentare un’università o master in un paese anglofono o cercare un lavoro che richiede almeno la laurea.
• General Training: circa il 5% dei candidati italiani optano per la versione General, adatta a chi si sottopone all’esame a scopo studio non universitario, a scopo lavorativo senza la necessità di una laurea o di immigrazione in Australia, Canada e Nuova Zelanda
Il Lord Byron College offre entrambe le versioni IELTS in almeno quattro sessioni ogni anno.
Sia la versione IELTS Academic che la IELTS General Training, valutano le quattro abilità linguistiche (listening, reading, writing e speaking)
– Listening test: 30 minuti – 40 domande/4 parti (due conversazioni e due monologhi). I testi registrati si possono sentire una sola volta. Alla fine del listening avrai 10 minuti per trasferire le tue risposte sul foglio delle risposte.
– Reading test: 60 minuti (nessun tempo extra per un eventuale trasferimento) 40 domande/3 parti.
– Writing test: 60 minutes – 2 attività (150 e 250 parole).
– Speaking test: 11-14 minuti – 3 parti
I test di listening, reading e writing devono essere completati lo stesso giorno. L’ordine con il quale questi test vengono proposti al candidato può cambiare. Non c’é nessun intervallo tra i tre test. Per lo speaking test puoi essere convocato lo stesso giorno del test oppure in una data che rientra in una finestra di 7 giorni prima e 7 giorni dopo.
Le due prove General Training e Academic sono quasi identiche: il listening e lo speaking sono uguali mentre il reading è leggermente diverso. L’unica differenza notevole si trova nella sezione writing, nell’argomento del primo dei due temi: per l’Academic la lettura di un grafico o una tabella; per il General, un tema basato su trafiletti di giornale, parti di libri o brochure informative.
Comunicazione del luogo, della data e dell’orario
Il test si svolge presso la sede del Lord Byron College a Bari. Riceverai l’informazione circa la data, il luogo e l’orario di inizio del test insieme alla lettera di convocazione per email una settimana prima della data del test. Il test vero e proprio inizia alle ore nove. I candidati devono però arrivare entro le otto per le procedure di registrazione e riconoscimento. RICORDATI, SE ARRIVI IN RITARDO, NON POTRAI ESSERE AMMESSO AL TEST.

IL GIORNO DEGLI ESAMI IELTS

Procedure di registrazione e di riconoscimento
Prima di essere ammesso agli esami IELTS presso il Lord Byron College di Bari (anche allo speaking test) verrà controllata la tua identità. Dovrai presentare lo stesso documento di identità che avrai utilizzato per l’iscrizione. Come ulteriore misura di sicurezza verrai fotografato e la foto apparirà sul tuo IELTS Test Report Form (TRF). Si procederà inoltre ad una scansione delle tue impronte digitali. I Candidati minorenni (sotto 18 anni) dovranno portare il modulo Under 18 consent for release of photograph compilato e firmato da un genitore (o da chi ne fa le veci) con il quale ci viene data autorizzazione a scattare la fotografia.

Dimostrazione di identità
Il giorno del test IELTS dovrai presentare lo stesso documento di identità utilizzato per l’iscrizione (carta di identità o passaporto in corso di validità). CHI NON PRESENTERÀ IL DOCUMENTO DI IDENTITÀ NON POTRÀ SOSTENERE IL TEST.

Oggetti personali del candidato
I candidati possono portare nell’aula SOLO quanto segue:
– Documento di identità
– Penne e matite
– Gomme da cancellare
– Bottiglia d’acqua trasparente SENZA ETICHETTA (da posare sul pavimento)
Ci sarà un’area supervisionata dove i candidati possono lasciare le borse e altri oggetti personali.
Lord Byron College non é responsabile della perdita, di danneggiamenti o furti di oggetti personali presso il luogo del test. SUGGERIAMO DI NON PORTARE CON SÉ OGGETTI DI VALORE, QUALI CELLULARI E COMPUTER.

RITARDI,CANCELLAZIONI E RIMBORSI

Ritardi e assenze
Il giorno degli esami IELTS,  la registrazione inizia alle ore 7:45.  I candidati che arrivano in ritardo alla registrazione non saranno ammessi al test e perderanno la loro quota di iscrizione.
Se non puoi essere presente al test per un’emergenza medica, devi informare il Lord Byron College Bari il giorno del test o al più tardi entro le 12:00 del primo giorno lavorativo successivo a quello del test. Fatto questo avrai 3 giorni a disposizione per farci pervenire un certificato medico (rilasciato dal tuo medico, dall’ospedale o da un pronto soccorso). Il certificato prodotto sarà valutato al fine di stabilire se offrire o meno un rimborso della quota versata. Il certificato deve essere datato e dichiarare il motivo della mancata presenza al test. Il certificato può essere consegnato presso la nostra scuola oppure inviato come scansione via email ielts@lordbyroncollege.com. Dichiarazioni legali e certificati firmati da un membro della tua famiglia NON verranno accettati. Un generale malessere o un mal di gola non sono considerati motivi validi e non danno diritto ad alcun rimborso. Under 18 consent for release of photograph

Cancellazioni
Puoi cancellare la tua iscrizione al test IELTS se presenti la richiesta di cancellazione 5 settimane prima della data degli esami IELTS. Ti sarà comunque addebitata una quota di 45,00 Euro per spese amministrative. Se invece cancelli la prenotazione con meno di 5 settimane di anticipo rispetto alla data del test perderai tutta la quota di iscrizione. Se ti iscrivi agli esami IELTS con meno di 5 settimane di anticipo, non potrai più cambiare la data o cancellare il tuo test senza perdere tutta la quota di iscrizione.

Procedura per il rimborso

La domanda di rimborso va inoltrata non più tardi di 5 giorni dopo la data degli esami IELTS. Va completato il modulo “Request for Refund Form” e allegata la documentazione richiesta. Documenti che possono essere considerati validi sono ad esempio un certificato medico rilasciato dal tuo medico curante, un certificato di morte, un verbale della polizia etc.
Dichiarazioni legali e/o certificati firmati da membri di famiglia non possono essere accettati.
Entro una settimana dal ricevimento della domanda di rimborso riceverai una comunicazione. Se la domanda viene accettata, riceverai il rimborso della quota di iscrizione meno 45 Euro per spese amministrative.
Scarica il modulo IELTS cancellation/refund request form QUI.

SPOSTAMENTO DI DATA

Puoi spostare la data del tuo test dando al Lord Byron College Bari un preavviso di almeno 15 giorni rispetto alla data del test per il quale ti sei iscritto. Ti costerà 45 euro per spese amministrative. Compila il modulo IELTS test date transfer form. Scarica QUI
Potrai spostare il test ad una data che rientra nei 3 mesi successivi, subordinatamente all’approvazione del tuo IELTS test centre, Lord Byron College Bari, che valuterà la fattibilità per la data da te prescelta. Se invece desideri posticipare la data del test di oltre tre mesi dovrai richiedere un rimborso e poi fare una nuova iscrizione al test.

IL TEST data: 2016-12-01T17:28:59+00:00 admin